EPACA

Cosa è il Patronato
E’ un Ente riconosciuto dallo Stato che ha il compito di assistere i cittadini per il conseguimento delle prestazioni previste da leggi o regolamenti. Svolge tutela gratuita per la difesa dei diritti delle Persone e contribuisce al miglioramento della legislazione sociale.
Il Patronato concorre ad assicurare a tutti i cittadini i diritti sanciti dalla Costituzione e dall’Ordinamento in materia di previdenza e assistenza sociale.

Il Patronato EPACA
Epaca (Ente di Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l’Agricoltura) è il Patronato costituito dalla Confederazione Nazionale Coldiretti, riconosciuto dallo Stato sin dal 1954.
Epaca è persona giuridica di diritto privato e svolge un servizio di pubblica utilità senza scopo di lucro e secondo le modalità stabilite dalla legge.

Finalità e compiti dell’EPACA
Consistono nell’assistenza e nella tutela per il conseguimento di benefici previdenziali, sociali, assistenziali, in sede amministrativa e di contenzioso, dei cittadini italiani, della generalità dei lavoratori, dei pensionati, degli stranieri ed apolidi.
Inoltre, Epaca, sulla base delle normative vigenti, garantisce informazioni, consulenze e servizi a tutti i cittadini in materia di risparmio previdenziale, diritto di famiglia e successione, mercato del lavoro, assistenza sanitaria, prestazioni sociali legate al reddito, anche facilitando l’accesso ai dati ed ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Pensioni e previdenza
Consulenza ed assistenza per il riconoscimento del diritto su ogni tipologia di pensione erogata dall’INPS e dagli altri Istituti previdenziali; consulenza sul diritto, calcolo del diritto e dell’importo, assistenza nella compilazione delle richieste e nel rapporto con gli Istituti.
Pratiche di ricostituzione, riliquidazione e ricalcolo pensione; verifica e rettifica delle pensioni già liquidate; sistemazione delle posizioni assicurative dei lavoratori e pratiche di prestazioni temporanee (disoccupazione, assegni familiari, maternità) e pratiche previdenziali in genere.

In sintesi:

• Pensioni di vecchiaia, anzianità, invalidità, inabilità, reversibilità e sociali;
  • Assegno sociale;
  • Pensioni privilegiate;
  • Opzione al Sistema contributivo;
  • Consulenza in materia di previdenza complementare;
  • Supplementi di pensione e ricostituzioni, contributive e reddituali;
  • Pratiche di prosecuzione volontaria;
  • Regolarizzazione di posizioni assicurative, ricongiunzioni, riscatti;
  • Apertura posizione assicurativa;
  • Assegno al nucleo familiare - assegni familiari;
  • Tutela delle lavoratrici madri - assegno di maternità;
  • Indennità e sussidi di disoccupazione e mobilità.

Infortuni e malattie professionali
Assistenza per le pratiche di infortunio sul lavoro e malattie professionali anche in materia di contenzioso amministrativo, medico e legale, mediante avvocati e medici di provata esperienza e capacità;

• Infortuni sul lavoro e malattie professionali
  • Infortuni in itinere
  • Riconoscimento Danno biologico
  • Revisioni rendite
  • Rendite ai superstiti
  • Cure termali
  • Riabilitazione
  • Patrocinio gratuito per il contenzioso amministrativo, medico legale
inizio pagina

Sicurezza nei luoghi di lavoro
Consulenza, informazione e promozione della sicurezza a tutela della salute nei luoghi di lavoro, costantemente offerta anche in relazione ai mutamenti sociali del mercato e dell’organizzazione del lavoro.
Questa specifica propensione viene colta con servizi e supporti didattici tradotti anche in francese, sloveno, albanese.

Mercato del lavoro
Consulenza sul mercato del lavoro e sulle normative che regolano l’accesso al lavoro. Assistenza ed informazione sulle normative per l’accesso al lavoro delle categorie protette.
inizio pagina

Sicurezza sociale e servizi sociali
Servizi alle Famiglie per tutelare i diritti delle categorie disagiate, portatori di handicap e invalidi civili, offerti operando nell’ambito degli interventi previsti dai piani sociali e socio sanitari territoriali e proponendosi anche quale interlocutore di riferimento per le istituzioni sulle politiche sociali.

In particolare, i servizi per la valorizzazione dell’individuo e della famiglia, riguardano:

• assistenza per il riconoscimento delle provvidenze agli invalidi civili, orfani, sordomuti, ciechi civili;
  • indennità di accompagnamento;
  • mantenimento dei servizi di pubblica utilità e dei presidi scolastici nelle aree rurali;
  • valorizzazione del ruolo della famiglia;
  • misure a sostegno della maternità;
  • misure di sostegno agli anziani e alle persone non autosufficienti;
  • servizi di assistenza domiciliare;
  • servizi di segretariato sociale.

La Carta dei Servizi

sardegna@coldiretti.it