Che cos'è
Il gruppo Giovani Impresa è parte integrante della Coldiretti ai vari livelli nazionale, regionale e provinciale. Il gruppo nasce come Movimento Giovanile Coldiretti nel lontano 1954, e da sempre è impegnato a svolgere un’azione diretta a tutela degli interessi dei giovani coltivatori, con uno spirito propositivo nel segno dell’unità d’intenti.

Chi associa
Giovani imprenditori, coadiuvanti e studenti provenienti dal mondo rurale con età compresa tra i 16 ed i 28 anni.

Come opera
Propone occasioni di confronto, crescita, formazione socio-culturale e sindacale sulla base delle esigenze espresse direttamente da coloro che attivamente vi partecipano. Offre l’opportunità di vivere esperienze finalizzate a migliorare ed approfondire le proprie esigenze realizzando attività aggregative, corsi concernenti i problemi del settore, viaggi di studio e stage. Lavora e si batte affinché venga riconosciuto all’agricoltura l’effettivo ruolo che gli compete nell’economia della Regione, del Paese ed a livello europeo.

La struttura organizzativa
Presenta un’organizzazione verticale articolata a livello locale, provinciale, regionale e nazionale. Per quanto riguarda la Sardegna, affiancati al Comitato regionale, esistono i Comitati provinciali e ad essi è demandato di ideare, programmare, realizzare iniziative in risposta ai bisogni ed alle problematiche che ogni giorno gli imprenditori del settore agricolo devono affrontare.

Il gruppo Giovani Impresa è aperto a tutti coloro che credono nella possibilità di poter costruire un futuro che ancora una volta possa essere ricco di opportunità e di speranza. Tale azione non può che prendere il via dalle basi che vengono gettate nel presente. Entusiasmo, idee, proposte ed unità, le chance a disposizione per vincere la sfida lanciata dal Terzo millennio.

Il Movimento Giovanile in Sardegna
Coldiretti Giovani Impresa contribuisce con la sua azione alla realizzazione del progetto di rigenerazione dell'agricoltura di Coldiretti, apportando il valore aggiunto delle imprese giovani all'organizzazione.
Il metodo di lavoro che il Movimento si è dato si basa su un continuo scambio tra “centro” e territorio , nella convinzione che proprio sul piano provinciale e regionale possano emergere le esigenze delle imprese e che l'esecutivo, il comitato e la segreteria nazionali abbiano il compito di fungere da catalizzatori di quanto emerso a livello locale, per poi farsi portatori delle istanze di tutte le imprese giovani.
In Sardegna Giovani Imprese è presente su tutto il Territorio Regionale con i comitati provinciali di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari e la Gallura.
Delegato Regionale di Coldiretti Giovani Impresa Sardegna è Giovanni Murru.
Fanno Parte del Comitato Regionale di Giovani Impresa Sardegna, oltre al Delegato Regionale gli altri delegati Provinciali ; partecipano inoltre alle attività del comitato i segretari Provinciali e Regionale di Giovani Impresa Coldiretti
Il Comitato Regionale di Coldiretti Sardegna si pone l’obiettivo di favorire ed accompagnare il percorso di crescita delle nuove generazioni di agricoltori basato su formazione e confronto; crescita della cultura di impresa, su nuovi modelli di sviluppo di un’agricoltura legata alla valorizzazione del territorio e delle sue produzioni.
La mission della nostra agricoltura è mettere a valore le produzioni ed i servizi che potrà offrire alla collettività.
L’azione di svolge attraverso la realizzazione di momenti di incontro e animazione nel territorio, attraverso la realizzazione di incontri dibattito per accrescere le conoscenze e competenze delle giovani imprese agricole; altre iniziative che Giovani Impresa organizzano sono viaggi studio ed iniziative per incontrare il consumatore in collaborazione con la Fondazione CampagnaAmica.
“Importante è il confronto tra i giovani che fanno impresa in agricoltura in Italia, in Europa e non solo; il confronto costante ci permette di crescere come persone e come imprenditori. Occorre d’altro canto che la burocrazia non soffochi il sogno di un giovane che vuole fare impresa per una agricoltura rigenerata, attenta all’ambiente ed alla sicurezza alimentare dei cittadini consumatori.”

DELEGATO REGIONALE GIOVANI IMPRESA
Angelo Cabigliera
angelo.cabigliera@coldiretti.it
Segreteria Regionale Sardegna:
Dott. Michele Arbau
Via Sassari 3 - Terzo Piano - 09123 Cagliari
Tel. 070/21098113 - Fax 070/21098110
Cellulare 347/0963688
michele.arbau@coldiretti.it

L'AGRICOLTURA RIPARTE DAI GIOVANI
COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA

FINALISTI 2013