TerranostraAgriturismo in Italia con Terranostra >>

Terranostra
Terranostra è l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio. Questa semplice preposizione fa la differenza. Lavoriamo per promuovere, sostenere e diffondere il concetto di agriturismo e di valorizzazione degli ambienti rurali. E lo facciamo per le aziende agricole, per gli agriturismi e per i consumatori. Perché gli uni senza gli altri non possono esistere. In più di 40 anni siamo diventati il punto di riferimento per:

• le imprese agricole e gli agriturismi, che necessitano di un quadro normativo efficace, ma a cui l’associazione fornisce anche formazione, informazione, assistenza, consulenza e promozione;
  • i consumatori che, dall’associazione, si sentono tutelati e garantiti, ma che all’associazione chiedono anche informazione, cultura rurale, conoscenza e stili di vita consapevoli.
Interprete delle politiche di Coldiretti nel settore agrituristico, Terranostra, infatti, promuove:

• l’accoglienza di qualità;
  • il recupero corretto e attento dei fabbricati rurali;
  • la tutela del paesaggio e dell’ambiente;
  • l’impiego, a tavola, dei prodotti locali, a chilometri zero, di origine certa;
  • la vendita diretta dei prodotti;
  • la diffusione di sistemi e metodi produttivi ecocompatibili e a basso impatto ambientale;
  • l’adozione di uno stile di vita e di consumo più rispettoso dell’ambiente
La qualità. Stimoliamo, valorizziamo e controlliamo la qualità delle aziende agricole degli agriturismo che aderiscono a Terranostra. Da sempre lavoriamo e ci impegnami per questo. Perché sappiamo che la qualità è un valore importantissimo che offre agli imprenditori agricoli grandi occasioni di crescita professionale. Per questo offriamo loro strumenti per mettere in valore, far conoscere ed apprezzare il livello qualitativo delle loro strutture ed iniziative.
In questo modo, gli ospiti dei nostri agriturismo avranno sempre la certezza di ricevere accoglienza, prodotti e servizi di alto livello, proprio perché rispondono a dei criteri chiari e garantiti.
Per questo già dal 2000, Terranostra adotta un sistema di qualità che fa riferimento alle norme UNI EN ISO 9002 che permette di fregiarsi del nostro marchio solo alle aziende che adottano e mantengono i seguenti comportamenti:
  • rispettano lo stile dell’ospitalità fissato da Terranostra
  • garantiscono trasparenza nella comunicazione adottando una procedura ad hoc per la conferma delle prenotazioni
  • si sottopongono al giudizio degli ospiti, consegnando loro, al momento dell’arrivo in azienda, la scheda di valutazione della soddisfazione del cliente
Per verificare che tutti questi importanti comportamenti vengano sempre garantiti agli ospiti, mettiamo in campo tutta la nostra struttura nazionale, regionale e provinciale. Un gran numero di sedi e di persone, per fare un lavoro serio su un aspetto così serio, come la qualità!
Ma non ci basta. Vogliamo, chiediamo e stimoliamo sempre il parere degli ospiti, perché il miglior “misuratore” della nostra qualità è sempre e comunque il piacere che provano soggiornando in un nostro agriturismo. E non ce lo dimentichiamo mai!

Aassociarsi a Terranostra vuol dire entrare a far parte di una organizzazione che sostiene i suoi soci sotto molteplici punti di vista ed offre competenze, esperienza e promozione, oltre all’appoggio del maggior sindacato agricolo italiano: Coldiretti.

Richiede, d’altro canto, l’onere di rispettare i principi fondanti dell’Associazione contenuti nello Statuto e a sottoscrivere la Carta dell’Accoglienza, che impegna il socio ad osservare il rispetto di alcune regole di comportamento nei confronti degli ospiti.

Per offrire ai propri soci un assistenza puntuale e personalizzata, Terranostra è organizzata in Associazioni Territoriali, a cui l’imprenditore può rivolgersi quando decide di associarsi.

L’Associazione Territoriale di competenza illustrerà le modalità e fornirà tutte le informazioni richieste.
Al momento di sottoscrivere la tessera associativa, al nuovo socio verranno consegnati una targa in plexiglass da apporre all’ingresso dell’azienda, una vetrofania identificativa e un diploma della Carta dell’Accoglienza, tutti personalizzati con il nome dell’azienda.ica prima di tutto far conoscere. Terranostra è da sempre molto attiva per raccontare, presentare, informare tutte le persone che stanno pensando ad un agriturismo per un soggiorno, una gita, un pranzo o una delle tante divertenti attività delle nostre strutture. Per continuare a farlo usiamo molti mezzi e strumenti:
il portale www.terranostra.it, dove si trovano informazioni, eventi, notizie e molto altro sul ricco mondo dei nostri agriturismo;
Social network: Terranostra comunica tutte le news e gli eventi anche tramite i più diffusi social network: Facebook, Twitter, Google+, Tumblr .

inizio pagina

Associazione Regionale Terranostra Sardegna
Come iscriversi a Terranostra e cosa significa

Qualità, affidabilità, trasparenza, rintracciabilità, sono concetti che da alcuni anni sono entrati nel lessico quotidiano della Coldiretti e dell’Associazione Terranostra Sardegna.
L’Associazione Regionale Terranostra opera su tutto il territorio regionale dal 1986, conta attualmente 100 soci e la base associativa è in continua crescita.

L’Associazione regionale, in sintonia con l’associazione nazionale, opera nella consapevolezza che la domanda turistica sarà sempre più in grado di valutare le qualità delle strutture, dei servizi e dei territori e che la scelta sarà sempre più condizionata da una maggior correlazione tra prezzi praticati e servizi resi.
L’Associazione, opera su tutto il territorio Regionale e utilizza criteri di selezione molto rigidi, in quanto gli operatori agrituristici devono ottemperare a dei disciplinari, a garanzia della qualità, dell’affidabilità, e tipicità nel rispetto delle tradizioni.
Essa si propone di promuovere, sostenere e diffondere l’esercizio dell’agriturismo, la protezione e valorizzazione delle risorse naturali del mondo rurale.

Le iniziative sono pertanto ispirate alla tutela delle risorse naturali, del territorio e del patrimonio paesaggistico e allo sviluppo delle potenzialità ricettive delle aziende agricole, alla tutela della specificità e genuinità dei prodotti agroalimentari e artigianali, alla conservazione delle tradizioni e delle culture rurali.
inizio paginaLA NOSTRA ACCOGLIENZA
Questi sono i 10 impegni che ogni agriturismo Terranostra rispetta ogni giorno dell’anno per rendere sempre piacevole e di qualità il soggiorno dei nostri ospiti. Dieci punti chiari e limpidi che riassumono tutto il nostro modo di pensare e quello per cui lavoriamo con soddisfazione da sempre!
  1. Ospitalità, accoglienza da parte dell’imprenditore e/o della sua famiglia.
  2. Disponibilità a far conoscere l’azienda, le sue attività, le sue produzioni e il circostante territorio.

3. Chiare informazioni su prezzi, servizi offerti, indicazioni stradali e relativa georeferenziazione.

4. Rispetto della normativa vigente in materia di agriturismo, igiene e sanità, sicurezza.

5. Attenzione all’ambiente (uso delle acque, smaltimento rifiuti, energie alternative, manutenzione e tutela del territorio).

6. Impegno nel garantire la sicurezza alimentare, e nell’evitare la presenza di OGM.

7. Impegno all’uso ed alla vendita di prodotti aziendali, a km0, di aziende agricole aderenti alla rete di Campagna Amica, nel rispetto dell’enogastronomia locale, stagionale e tradizionale, proponendo menù che ne utilizzano i prodotti.

8. Valorizzazione prodotti a marchio IGP, IGT, DOP, BIO, DOC, DOCG.

9. Adesione alla rete delle aziende associate a Terranostra.

10. Garanzia dell’approvvigionamento di tutti i prodotti presso la rete di Campagna Amica, impegnandosi alla conoscenza e alla diffusione dei principi ispiratori

Segreteria Regionale
Maria Gina Ledda